chi
siamo

C.S.P.I. - Centro Studi Prevenzione Incendi S.r.l.

CSPI srl nasce ad Arezzo nel 1995, con l'obiettivo di fornire una consulenza specializzata nel settore della Sicurezza Aziendale ed in particolare nel campo della prevenzione incendi.

Nel corso degli anni la Società ha sviluppato e si è concretamente occupata di studi per l'informazione e la consulenza, in merito al settore, sempre in evoluzione, della sicurezza e igiene sul lavoro.

Il CSPI fornisce servizi specializzati in molteplici ambiti, sia ai privati (piccole, medie e grandi aziende) che alle Pubbliche Amministrazioni.

La Società vanta una notevole esperienza in tema di prevenzione incendi e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha, inoltre, elaborato un programma originale per la redazione del documento per la sicurezza e la valutazione dei rischi.

Il CSPI si avvale di un'equipe di liberi professionisti - ingegneri, geometri, architetti, consulenti legali e amministrativo/fiscale -, che offrono collaborazione nei vari settori in cui sono specializzati.
Grazie a questa struttura collaborativa, il CSPI è in grado di fornire consulenza tecnica nell'ambito delle pratiche in tutti i settori in cui svolge la propria attività, valutando così ogni aspetto della materia.

Si ricorda che il settore è in continua evoluzione, sia dal punto di vista normativo che tecnico, pertanto è indispensabile un aggiornamento costante, coniugato con una solida base di esperienza sul campo.

Nel campo della Prevenzione Incendi e per effettuare al meglio le misure di prevenzione e protezione, per analizzare e valutare le conseguenze di un potenziale incendio all'interno di una determinata struttura, il CSPI utilizza un modello CFD (Computational Fluid Dynamics) per la simulazione degli incendi.
Il programma di "fluidodinamica computazionale" è stato sviluppato solo negli ultimi anni, grazie all'impiego di calcolatori di nuova generazione e con lo sviluppo di appropriati algoritmi di calcolo, che consentono la modellazione virtuale dei complessi fenomeni fisici associati ad un incendio.

L'esperienza ultra trentennale, acquisita dai titolari, sia in campo nazionale che internazionale, congiunta a quella del team di consulenti, permette al CSPI di fornire una completa attività di problem solving.

Rina
Dario Dieci